Polpo in pentola pressione con patate

Polpo in pentola pressione con patate

Di Kykka Pubblicata: Dicembre 27, 2013

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15+15 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Questa ricetta è una tra e prime che ho fatto dopo che mi sono sposata. E' veloce e semplice ma molto gustosa. Io ho sperimentato anche la variante un po' più golosa ovvero ci ho aggiunto la salsa rosa..una vera delizia!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Far bollire l’acqua nella pentola, aggiungere il sale e un goccio ci di aceto. Mettere il polpo nell'acqua che bolle inserendolo lentamente dalla parte dei tentacoli e chiudere. Attendere che la pentola vadain pressione ed emetta il classico fischio e a questo punto abbassare al minimo il fuoco e far cuoere per 15/18 minuti circa a seconda della grandezza del polpo. Nel frattempo pelare a lavare le patate, tagliarle a pezzi più o meno della stessa misura (per via della cottura uniforme) e metterli a cuocere per circa 10-15 minuti a vapore nell'apposita pentola. Controllate dopo 10 minuti la consistenza perche essendo tagliate fanno prima a cucinarsi rispetto a quando le si mettono intere. Una volta cotte tenetele da parte su una ciotola fredda, altrimenti se le lasciate nella loro pentola continueranno la cottura e poi potrete farci il purè! Quando il polpo sarà pronto sfiatare la pentola a pressione, aprirla e prelevare il polpo. Appena si sarà intiepidito tagliatelo a pezzi (come meglio vi piace) e unitelo con le patate precedentemente cucinate. Condite il tutto con dell'olio di oliva, sale, pepe e una spolverata di prezzemolo (se vi piace).
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Mare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Polpo in pentola pressione con patate

  1. Pingback: Come usare la pentola pressione | Arancione e Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *