Fritoe veneziane

Fritoe veneziane

Di Kykka Pubblicata: Febbraio 19, 2014

  • Resa: 30 frittelle circa
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 2 minuti
  • Pronta In: 1 ora 2 minuti

Queste frittelle sono le mie preferite in assoluto! Ho provato a fare questa ricetta con il lievito madre essicato e vi assicuro che restano davvero sofficissime! In alternativa potete mettere anche il lievito di birra secco nel caso in cui non abbiate quello madre, verranno bene lo stesso!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo l'uvetta nell'acqua. In una terrina montate bene le uova con lo zucchero.
  2. Ora aggiungete il burro (in precedenza sciolto), il latte e mescolate bene per amalgamare il tutto. Lavate l'uvetta messa in ammollo e asciugatela bene. Aggiungete ora al vostro composto l'uvetta, la buccia di limone grattugiata e la grappa.
  3. Amalgamate bene il tutto ed infine unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Deve risutare un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare per un'ora coperto da un canovaccio in un luogo asciutto.
  4. Passato il tempo di lievitazione mettete a scaldare dell'olio per friggere e friggete le vostre frittelle a cucchiaiate nell'olio bollente. Saranno pronte quando risulteranno belle dorate e gonfie.
  5. Appena saranno cotte mettetele in una carta assorbente in modo da levare tutto l'olio in eccesso e cospargetele di zucchero semolato (questa operazione va fatta quando sono ancora belle calde così lo zucchero si attacherà per bene sulla superficie delle vostre frittelle). Servite una volta che si saranno ben raffreddate.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *