Colomba di pasqua

Colomba di pasqua Ricetta

Di admin Pubblicata: Aprile 16, 2014

  • Resa: 2 stampi da 750 gr
  • Preparazione: 20 ore 0 minuto
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 20 ore 40 minuti

Questo dolce tipicamente pasquale è impegnativo per i tempi di preparazione che sono molto lunghi e un pò laboriosi. Ci vuole molta pazienza ma il risultato premia tutto l'impegno per la praparazione. Un consiglio se non vi piacciono i canditi potete sostituirli con le gocce di cioccolato.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Primo impasto: sbriciolare il lievito in una ciotola ed aggiungere 50 ml di latte tiepido, il malto, 100 gr di farina. Impastare per bene e poi formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola in un luogo tiepido (il forno spento con la luce acceva va benissimo) per almeno 30 minuti.
  2. Secondo impasto: Prendere l'impasto con 80 ml di latte tiepido e 100 gr di farina; dovrete ottenere un impasto morbido che lascerete lievitare nelle stesse condizioni di quello precedente per almeno 30 minuti.
  3. Terzo impasto: unite l'impasto lievitato a 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorare l'impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro amorbidito, poco per volta fino al completo assorbimento dell'impasto. Quando avrete ottenuto una pasta elastica ed omogenea, formate una palla e mettetela dentro una ciotola coperta con pellicola trasparente e ponete in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.
  4. Quarto impasto: All'impasto lievitato unite ora 5 gr di sale, 100 gr di zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi grattugiata, 50 gr di miele e le uova, alternando l'aggiunta di 200 di farina; in ultimo aggiungete 170 gr di burro ammorbidito poco alla volta, impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi in ultimo unite 75 gr di arancia candita a cubetti e 75 gr di cedro candito. Formate una palla e mettete a lievitare l'impasto in una ciotola capiente spennellata con burro ammorbidito per circa 12 ore.
  5. Quinto impasto: prendete l'impasto lievitato mettendolo su una spianatoia e lavorarlo per qualche minuto, poi adagiatelo nell'apposita forma di carta per colomba e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento del volume per almeno 3 ore. Nel frattempo preparate la glassa per la colomba: sbattete con una forchetta gli albumi dentro una ciotola aggiungendo mano a mano lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli dai lati.
  6. Ricoprite quindi la colomba lievitata e cospargetela con le mandorle e lo zucchero in granella. Infornate la colomba in forno statico già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° proseguendo per altri 30-40 minuti, fino a cottura ultimata (fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta). Estraete la colomba dal forno, lasciatela raffreddare e cospargetela con un filo di zucchero a velo vanigliato e servite.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Colomba di pasqua

  1. Pingback: Menù di Pasqua | Arancione e Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *