Pasticcio di asparagi e speck

Besciamella

Pasticcio di asparagi e speck

Di Kykka Pubblicata: Aprile 3, 2014

  • Resa: 8 Persone servite
  • Cottura: 45 minuti

L'altro sabato sono venuti a trovarci degli amici che non vedavamo da un po' così ho voluto fare qualcosa di speciale! Questa ricetta è davvero deliziosa e delicata. Gli asparagi in questa stagione sono straordiari e conferiscono al piatto un tocco speciale!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il togliere agli aspargi la parte bassa, ovvero quella più legnosa e dura. Lavateli e taglieteli a rondelle facendo attenzione a tenere le punte intere. In una padella scaldate un giro di olio e aggiungete gli asparagi con una spolverata di prezzemolo e un pizzico di sale. Fate andare fino a che gli asparagi saranno belli morbidi.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella (per ricetta vedi sopra) e una volta pronta aggiungeteci gli asparagi in modo da ottenere un composto omogeneo. Iniziate a comporre il vostro pasticcio ponendo un po' di besciamella sul fondo, poi proseguite con la sfoglia di pasta, ancora besciamella e asparagi, una spolverata di parmigiano e infine lo speck a fette.
  3. Proseguite così fino ad esaurimento della besciamella e chiudete con delle sottilette le cremose in modo da dare morbidezza alla superficie. Cuocete coperto da una stagnola a 250° per circa 30 minuti poi togliete la stagnola, abbasate il forno a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite ancora bello caldo.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Primi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *