Frittata con bruscandoli

 

 

bruscandoli1

N.B. Per i nostri amici celiachi omettete il prosciutto e le sottilette o comunque l’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Frittata con bruscandoli

Di Kykka Pubblicata: Maggio 21, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Cottura: 20-25 minuti

Sono chiamati bruscandoli i gettiti spontanei del Luppolo selvatico. Assomigliano nell’aspetto agli asparagi e vengono raccolti in primavera, tra marzo e maggio in riva ai fiumi, in mezzo ai rovi e alle siepi. I germogli del luppolo sono ipocalorici e hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative. Sono considerati anche purificatori del sangue, stimolanti delle funzioni epatiche e sedativi. Combattono la cellulite, purché cucinati con pochi grassi. Da me crescono spontanei e ogni anno aprofitto per fare una deliziosa frittata oppure un goloso risotto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il mettere per tempo a bagno con un cucchiaino di bicarbonato i vostri bruscandoli in modo che si disinfettino bene da eventuali batteri. Lasciateli almeno una mezzoretta e poi scolateli sciaquateli e tamponateli con un canovaccio. Riduceteli a tocchetti e teneteli da parte.
  2. In una ciotola mescolate le uova con il formaggio, il latte, sale, pepe, bruscandoli ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In uno stampo per torte (io ne ho usato uno quadrato e di vetro) foderato di carta forno, versate metà del composto disponendolo bene all'interno. Mettete ora uno strato di prosciutto cotto.
  3. Versate il restante composto di uova e chiudete con una sottiletta le cremose a striscioline.
  4. Infornate, a forno già caldo, a 180° per 20-25 minuti.
  5. Servite ben caldo così il formaggio sarà bello filante.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Secondi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *