Marmellata di ciliegie

Pectina fai da te

N.B. Per i nostri amici celiachi al posto della Fruttapec utilizzate la pectina fatta in casa da voi o comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Marmellata di ciliegie

Di Kykka Pubblicata: Maggio 31, 2014

  • Resa: 4 (vasetti da 250 ml Persone servite)
  • Cottura: 4 minuti

Questa ricetta l'ho vista fare per la prima volta da mia suocera Severina che con tanto amore ha preparato questa marmellata e poi l'ha distribuita tra i suoi figli e io ovviamente non ho saputo resistere e l'ho assaggiata subito. Beh che dire..è veramente stupenda perfetta per la colazione o per un dolce spuntino.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il lavare le ciliegie. Privatele dell'osso e tagliatele a pezzetti piccoli.
  2. Disponetele su una pentola capiente e versateci lo zucchero e la pectina. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.
  3. A qusto punto mettete i vasetti Bormioli sulla griglie del forno e accendetelo a 200° per 10 minuti così i vostri vasetti si sterilizzaranno. Una volta pronti spegnete e aprite il forno.
  4. Accendente il fuoco sulla pentola con la frutta dentro e fate andare vivace. Quando inizierà a bollire bene tutto allora calcolate 4 minuti di cottura. Una volta pronta potete versare la vostra marmellata nei vasetti caldi (fate attenzione a maneggiarli con i guanti perchè saranno bollenti).
  5. Chiudete bene con il coperchio e girate i vasetti a testa in giù per almeno 10-15 minuti così faranno il sottovuoto.
  6. Una volta pronti si conserveranno tranquillamente negli scaffali della vostra dispensa.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *