Crumble di ciliegie e quinoa

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Crumble di ciliegie e quinoa

Di Kykka Pubblicata: Luglio 5, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Ecco un'altra ricettina gluten free, dolce e golosa! Le ciliegie sono davvero un frutto che in questa stagione si sposa benissimo con tantissime cose tra cui la quinoa. Se non amate particolarmente la cannella potete anche omettere di metterla il sapore sarà un po' meno intenso ma comunque buonissimo!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il lavare le vostre ciliegie e privatele dell'osso. Mettete le ciliegie in una ciotola con metà dello zucchero e mescolate bene. Ponete in frigorifero a macerare per almeno 1 ora. Nel frattempo lessate la quinoa in poca acqua per 20 minuti o comunque come indicato in confezione. Una volta pronta scolatela e fatela raffredare. Amalgamate ora la quinoa con il burro, i tuorli, lo zucchero rimasto e la farina di riso fino ad ottenere un composto bricioloso. Imburrate delle cocotte e disponente sul fondo di ognuna delle ciliegie con il sughetto che si sarà formato nella macerazione. Riempite fino a 3/4 e spolverizzate di cannella e cospargete con le briciole del composto di quinoa fino a ricoprire. Infornate il tutto, a forno già caldo, a 200° per 30 minuti circa o comunque fino a che non si vedrà il succo delle ciliegie sobbollire. Sfornate e fate riposare per alcuni minuti e poi servite.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *