Torta di mele gluten free

Mix farine gluten free

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Torta di mele gluten free

Di Kykka Pubblicata: Settembre 26, 2014

  • Resa: 6-8 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Questa ricetta me l'ha passata mia cognata Marty che per un periodo è gluten free a causa di una intolleranza. E' venuta davvero benissimo e il gusto è perfetto come quella fatta con la farina 00!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il tagliare a fettine le mele, dopo averle sbucciate. Fatele marinare nel succo di limone assieme allo zucchero e alla cannella per almeno 30 minuti. Nel frattempo montate il burro con lo zucchero in modo da formare una crema e poi aggiungeteci i tuorli. Lavorate bene il tutto con le fruste e aggiungete anche il succo del limone. Amalgamate bene e unite il latte e il rum e continuate a mescolare. A questo punto inserite anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli lentamente mescolando dall'alto verso il basso per non farli smontare. Versate ora il composto ottenuto in una tortiera (da 200 cm) rivestita di carta forno e infilate nell'impasto le fettine di mela fatte in precedenza macerare. Preriscaldate il forno a 180°e fate cuocere la vostra torta per 50 minuti. Fate raffreddare prima di servire.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *