Crème caramel al microonde

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Crème caramel al microonde

Di Kykka Pubblicata: Novembre 14, 2014

  • Resa: 4 stampini (4 Persone servite)
  • Cottura: 10 minuti

Questa ricetta me l'ha passata mia zia Paola che ormai è una specialista del microonde! Questo è un dessert davvero veloce e facile da fare ottimo se avete ospiti all'ultimo minuto e non sapete proprio che inventare!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il far bollire il latte con la vanillina. Nel frattempo in una terrina sbattete l’uovo intero e lo zucchero. Aggiungete anche i 2 tuorli e mescolate per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto versare il latte bollente a filo e amalgamate il tutto delicatamente. Ora preparate il caramello versando i 5 cucchiaini di zucchero e qualche goccia di limone in un pentolino eponetelo sul fuoco. Non appena il caramello sarà diventato bello bruno versatelo dividendolo nei vari stampini. Ora versare la crema negli stampini, facendola passare da un colino a maglie fitte. Disponete gli stampini in una pirofila e mettete due tre dita di acqua tiepida in modo da ottenere una cottura a bagnomaria. Mettete la pirofila nel microonde e azionatelo alla massima potenza per 8 minuti. Passati gli 8 minuti togliete la teglia dal microonde e girate tutti gli stampini in modo da dare una cottura uniforme e rimetteteli dentro e cuocete al massimo per altri 2 minuti. La crema sarà pronta solo se rappresa e al contempo morbida. Togliere la Crème caramel dagli stampini solo quando sarà fredda, con l’aiuto della lama di un coltello.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *