Sofficini

Sofficini

Di Kykka Pubblicata: Gennaio 30, 2015

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Era da molto tempo che volevo provare a fare i sofficini fatti in casa e questo primo tentativo è riuscito davvero benissimo! Ho fatto sia la versione fritta che la versione in forno ma se devo essere sincera quella fritta è quella migliore!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con i far sciogliere il burro nel latte assieme al sale.
  2. A questo punto aggiungete anche la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti.
  3. Formate una palla e avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno 30 minuti fino a che si sarà quasi raffreddata del tutto.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno mettendoli in due ciotole separate. Tagliate a dadini sia i wurstel che il prosciutto, tagliate a dadini anche il formaggio e mettete in ogni ciotola un po' di besciamella poi da una parte i wurstel e da una parte invece il prosciutto e da entrambe il formaggio poi amalgamate tutto.
  5. Trascorso il tempo di riposo prendete il vostro impasto e stendetelo su una spianatoia con un mattarello fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm circa. Con l'aiuto di un coppapasta formate tanti dischi io ne ho ricavati circa 6.
  6. A questo punto mettete il ripieno poi chiudete a metà e fissate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
  7. Passate ora i vostri sofficini prima nell'uovo e poi nel pangrattato e friggeteli fino a che saranno belli dorati.
  8. Per la versione in forno invece disponete un foglio di carta da forno spennellata di olio e metteteci sopra i sofficini poi infornate a 200 gradi ventilato per 20-30 minuti fino a che saranno comunque belli croccanti.
  9. Ora potete gustare i vostri sofficini ben caldi!
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Sfiziosità e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *