Agretti in padella

Gli agretti, verdura tipica del bacino mediterraneo e della stagione primaverile, offrono ottime proprietà nutrizionali.

Sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo a rimanere idratato ma allo stesso tempo a depurarsi dato che questa verdura tende a stimolare la diuresi.

Gli agretti sono naturalmente ricchi di vitamine A e B e di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro.

Sono poi ricchi di fibre e di conseguenza stimolano le funzioni intestinali e hanno un discreto effetto lassativo.

AgrettiNEW

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Agretti in padella

Di Kykka Pubblicata: Aprile 10, 2015

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15-20 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Questa è la prima volta che provo questo fantastico prodotto e devo ringraziare il mio fruttivendolo 'Il Fico' che me l'ha fatto conoscere! Sono davvero ottimi sia spadellati che inseriti in qualche frittata o torta salata!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate a lavare e curare per bene i vostri agretti facendo attenzione ad eliminare il gambo e tutte le foglie non belle. Mettetele a lavare in abbondante acqua e poi sciaquate per bene.
  2. In un'ampia padlla fate scaldare l'olio con l'aglio e ppoi aggiungete gli agretti.
  3. Dopo qualche minuto aggiungete anche i filetti di acciugha e mescolate fino a che non si saranno ben amalgamati e sciolti. Regolate di sale e fate andare a fuoco medio basso.
  4. Una volta cotti i vostri agretto saranno belli morbidi e pronti per essere degustati.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Contorni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Agretti in padella

  1. Pingback: Rotolini agli Agretti | Arancione e Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *