Piadine fai da te

Piadine fai da te

Di Kykka Pubblicata: dicembre 21, 2013

  • Resa: 8 piadine (4-6 Persone servite)
  • Preparazione: 15-20 minuti
  • Cottura: 1-2 minuto
  • Pronta In: 16 minuti

Questa ricetta l'ho provata giusto ieri sera con la mia amica Giò e devo dire che è riuscitissima! Non abbiamo usato lo strutto ma l'olio e quindi risultano anche più leggere e molto gustose perchè il sapore dell'olio si sente e anche il suo aroma! Io ho fatto la dose per 8 piadine, se voi volete farne 4 basta che dimezziate la dose. Un'ottima farcitura potrebbe essere anche con patè di carciofi, formaggio tipo Galbanino e prosciutto cotto alla brace..davvero deliziose!

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una terrina mettere la farina e aggiungere l’acqua e il sale. Amalgamate bene il tutto e quando il composto inizierà a compattarsi, aggiungere l’olio e lavorare energicamente per una decina di minuti. Formate un panetto liscio e sodo che risulterà abbastanza duro e dividerlo in otto parti facendo delle palline.
  2. Su un piano infarinato stendere le piadine con un matterello in sfoglie sottili qualche millimetro. Cercate di farle il più tonde possibile così andrete meglio nell’arrotolarle nella fase finale. Far riscaldare una padella antiaderente e una volta rovente, iniziare a cuocere una piadina per volta. Basteranno pochi minuti di cottura per lato, poi comunque si passerà a una seconda cottura una volta farcite. Premete leggermente sulla superficie della piadina quando vedete che si formano le bolle d’aria così da non farle gonfiare.
  3. Mettete tutte le piadine su un piatto e quando sarà il momento di farcirle prendetele una alla volta, farcitela per esempio con stracchino e prosciutto cotto, mettendo questi ingredienti solo su un lato della piadina e poi arrotolatela su se stessa e procedete con la cottura finale.
  4. Basteranno anche qui pochi minuti per lato tanto da far sciogliere il formaggio all’interno. Servite ancora calde accompagnate da una deliziosa salsa rosa.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *