Come usare la pentola pressione

La pentola pressione è un’ottima alleata in cucina, sopratutto per chi, come me, a volte non ha molto tempo.

Tanti ce l’hanno in casa ma molti per paura di non sapera usare nel modo corretto la mettono in un angolo e non la utilizzzano ed è un vero peccato.

La pentola a pressione matiene intatte tantissime proprietà dei cibi rendendoli più sani e ricchi di sapore.

Con la pentola a pressione si può cucinare a vapore utilizzando l’apposito cestello in dotazione (come nell’immagine qui sotto) semplicemente mettendo uno strato di acqua nella pentola, facendo attenzione che non vada a toccare il cestello con glli alimenti, e poi posizionare il cestello con dentro le verdure ( o qualsiasi altro alimento) che volete cuocere a vapore.

cestello-pentola-a-pressione

Chiudete la pentola e dal fischo abbassate la fiamma e contate il tempo necessario per la cottura.

Una volta pronto sfiatate la pentola a pressione e poi apritela.

Se vi spaventa sfiatarla subito dopo spenta potete farla riposare qualche minuto e successivamente aprirla.

Potete anche lessare delle verdure come per esempio le patate, basta soltanto che voi laviate per bene le patate e poi le mettiate nella pentola e le copriate per metà d’acqua.

A questo punto chiudete la pentola e da fischio, abbassate la fiamma e fate cuocere 13-15 minuti.

Una volta cotte sfiatate la pentola a pressione e poi apritela.

Potete invece voler fare un secondo di carne delizioso e non aver tanto tempo da potergli dedicare ebbene vi ricollego con due ricettine che ci sonoall’interno del sito e vedrete come sarà semplice! Brasato al vino rosso e Lonza di maiale al latte.

Potete cimentarvi anche in sughi deliziosi come per esempio il ragù di carne che se fatto normalmente ha bisogno di molte ore di cottura mentre in pentola pressione bastano solamente 20 minuti come potete vedere qui Ragù di carne.

La pentola pressione si può utilizzare anche per fare degli ottimi risotti proprio come potete vedere da questa ricetta: : Risotto zucca e amaretti.

Oppure si può fare anche del sano pesce senza tanta fatica! Date un’occhiata a questa preparazione: Polpo in pentola pressione oppure Seppie in umido.

Bene come avete visto ci sono mille e più modi per poter utilizzare la pentola a pressione quindi rispolveratela dai vostri ripostigli e mettetela in funzione!

pentola-pressione

Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Chicche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *