Torta salata radicchio e funghi

Torta salata radicchio e funghi

Di Kykka Pubblicata: gennaio 12, 2014

  • Resa: 2-4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

L'altra sera eri particolarmente ispirata ed ecco che è uscita questa fantastica torta salata! E' gustosa e contiene l'ingrediente principe dell'inverno ovvero il radicchio tardivo di Treviso, caratteristico delle nostre parti. Sfiziosa e golosa.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il lavare e tagliare a tocchetti il radicchio. In una pentola fate scaldare un filo di olio e aggiungete il radicchio che dovrà rosolare 5 minuti circa. Non dovrà essere completamente cotto ma rimanere un po' scrocchiarello perchè finirà la sua cottura nella torta in forno.
  2. Nel frattempo che si cucina il radicchio, tagliate a dadini i due formaggi e teneteli da parte.
  3. Sgocciolate anche i funghi e teneteli da parte. Quando il radicchio sarà pronto e fatto leggermente intiepidire, mettetelo in una terrina dove lo mescolerete con i formaggi e i funghi.
  4. In una tortiera di circa 22 cm, coperta di carta da forna, ponete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta in modo che in cottura non gonfierà sul fondo.
  5. Mettete il mix di radicchio, formaggi e funghi all'interno della totiera e premete bene in modo da livellare bene la superficie e da coprire tutti i buchi.
  6. Coprite la torta con le fette di prosciutto senza lasciare spazi vuoti.
  7. Ora prendete la sottiletta e fatela a striscioline e disponentele sulla torta.
  8. Ripiegate la pasta sfoglia sulla torta in modo da chiuderla e lascirare libero solo il centro.
  9. Cuciate la torta in forno, già caldo, a 200° ventilato per 20 minuti e poi 3 minuti solo sotto.
  10. Una volta cotta sfornate la torta e fatela intiepidire prima di servirla.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Sfiziosità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *