Parmigiana di zucchine

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Parmigiana di zucchine

Di Kykka Pubblicata: giugno 4, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Cottura: 20 minuti

Questa ricetta mi fa venire in mente quando ero piccola e andavo in barca con mia zia Paola e la sua amica Egle portava sempre la parmigiana di zucchine e io ne ero pazza! Davvero golosa e ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane. E' un piatto che , non si capisce bene il perchè, ma è più buono il giorno successivo quindi vi conviene prepararlo per tempo.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il lavare bene le zucchine e tagliatele pe lungo. Tagliate a cubetti il formaggio e tenetelo da parte. Mettete la passata su una ciotola e insaporitela con un filo di olio, origano e basilico e aggiustate di sale e tenete da parte. Infarinatele leggermente nella farina di riso e friggetele in olio bollente. Una volta cotte salatele leggermente e fatele raffreddare su un foglio di carta assorbente in modo da togliere tutto l'olio in eccesso. Prendete una teglia e iniziate a comporre la vostra parmigiana mettendo una cicchiaiata di passata di pomodoro sul fondo, poi adagiatevi le fettine di zucchina fritte e completate con una dadolata di fromaggio filante. Proseguite a strati fino ad esaurimento ingredienti. Chiudete con una spolverata di parmigiano e infornate (a forno già caldo) 180° per 20 minuti e passate al grill per altri 2-3 minuti. Potete servire bello caldo oppure è buonissima anche fredda.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Primi, Secondi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *