Pan bauletto senza glutine

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Pan bauletto senza glutine

IMG-20150124-WA0007

Di Kykka Pubblicata: febbraio 15, 2015

  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

Per questa ricetta devo ringraziare mia cognata Martina che, avendo una intolleranza al glutine, deve cimentarsi in nuove ricette per riuscire a mangiare, come noi, un magnifico toast!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Nella ciotola dell'impastatrice, dotata di apposito gancio, mettete l'acqua, il latte, zucchero e le farine assieme al lievito e fate andare per qualche istante. Ora aggiungete anche il burro a tocchetti e fate andare ancora qualche istante fino a che non si sarà ben incorporato e aggiungete il pizzico di sale. Infine mettete anche l'acqua a filo senza fermare l'impastatrice. Fate andare fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Rivestite ora uno stampo da plumcake con della carta forno e versateci il vostro impasto distribuendolo uniformenente. Coprite ora lo stampo con della pellicola trasparente e mette a lievitare in forno spento (se con la luce accesa ancora meglio) per 2 ore fino a quando l'impasto sarà quasi arrivato al bordo. A questo punto togliete la pellicola e fatelo lievitare ancora fino a che non avrà completamente raggiunto il bordo. Ora il vostro pan bauetto è pronto per essere cotto quindi mettetelo dentro al forno spento e accendetelo a 140° statico sotto sopra e fatelo cuocere per 30 minuti. A questo punto alzate la temperatura a 170° e cuocete per altri 30 minuti. Il vostro pane ora dovrebbe essere di un bel color biscotto e se mettete uno stuzzicadenti all'interno dovrebbe uscire asciutto.
    IMG-20150124-WA0006
  2. Fate raffreddare prima di sformare e poi potete utilizzarlo anche per fare degli ottimi toast!
    IMG-20150124-WA0012
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *