Farinata

Farinata

farinata

Di Kykka Pubblicata: maggio 4, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 2 ore 20 minuti

Questa ricetta è speciale! Io l'ho magiata per la prima volta quando sono andata con i miei genitori in vacanza in Liguria e da li me ne sono innamorata! Unica nel gusto, facile da realizzare e perfetta da abbinare a formaggi o salumi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il setacciare la farina di ceci in una ciotola, ora unite l'acqua poco per volta mescolando per bene con le fruste elettriche per eliminare i grumi fino ad ottenere una pastella fluida e liscia. A questo punto aggiungete due cucchiai di olio e mescolate per bene e regolate di sale. Coprite la ciotola con della carta trasparente e fate riposare la pastella per almeno 2 ore mescolando la di tanto in tanto. Trascorso il tempo di riposo eliminate con un mestolo forato la schiuma che si sarà formata in superficie nella pastella. Ora preriscaldate il forno a 250 gradi sotto sopra. Foderate due teglie basse da pizza con carta da forno bagnata e strizzata e ungetele con dell'olio. A questo punto versate la pastella nelle teglie mescolandola per amalgamarla all'olio e scuotete le teglie per livellare lo spessore (non deve superare i 5 mm). Infornate le vostre teglie e cuocetele per 15 minuti a questo punto accendete il grill e fate dorare la superficie per altri 2 3 minuti. Fate intiepidire prima di tagliare a rettangoli e servire.
    farinata
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *