Sformatini di fave e ricotta

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Sformatini di fave e ricotta

sformatino-di-fave

Di Kykka Pubblicata: maggio 3, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Questa ricetta è davvero facile da realizzare e veramente gustosa! L'abbinamento fave e ricotta è perfetto e il risultato finale è davvero da provare. Io adoro la menta ma se a voi non piace potete anche ometterla o sostituirla con del timo o della melissa.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il scaldare una pentola di acqua e, portata a bollore, aggiugete le vostre fave e cuocete per 2-3 minuti. Una volta pronte scolatele e privatele della pellicina che le riveste. Ora pulite e tagliate molto finemente i vostri scalogni, metteteli in una padella con 4 cucchiai di olio e fateli stufare per bene a fiamma dolce. A questo punto aggiungete le fave e regolate di sale e pepe. Bagnate con un mestolino di acqua calda e cuocete coperto per 10 minuti. A questo punto togliete le fave dal fuoco e lasciate intiepidire. Ora mettete nel frullatore le fave conla menta e riducetele in purea. Aggiungete al purè di fave la ricotta e una generosa spolverata di pepe poi mescolate bene per amalgamare il tutto. A questo punto spennellate di olio due placche da 6 muffin l'una oppure potete utilizzare anche i pirottini in alluminio, versateci dentro l'impasto e preriscaldare il forno a 180 gradi sotto sopra. Cuocete i vostri sformatini per 15 minuti e una volta cotti lasciate intiepidire prima di formare e servire.
    sformatino-di-fave
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Secondi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *