Insalata di riso

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Insalata di riso

14336152945451

Di Kykka Pubblicata: giugno 8, 2015

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti

In questo periodo estivo l'insalata di riso è un ottimo piatto da gustare freddo e facile da fare che richiede poco tempo. Per questo piatto ci sono migliaia di varianti, io ve ne propongo una che poi potete variare in quantità e gusti come meglio vorrete.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il a far bollire dell'acqua calda salata e cuocete il vostro riso come da indicazioni sulla confezione a seconda del tipo di riso che sceglierete. Una volta cotto passatelo sotto l'acqua fredda e poi fatela raffreddare completamente. Mettete i vostri capperi dissalati in una ciotola con l'acqua fredda e lasciateli a riposo per almeno mezz'ora dopodichè scolateli sciacquatevi per bene sotto l'acqua corrente e teneteli da parte. Nel frattempo lessate i vostri piselli in acqua leggermente salata poi fate raffreddare e tenete da parte. Tagliate e pulite la vostra zucchina e fatela rosolare in padella con un filo di olio. Una volta cotta fate raffreddare e tenete da parte. Tagliate a dadini il vostro prosciutto e il formaggio e tenete da parte. Tagliate a pezzetti anche le olive e tenete da parte. A questo punto in una terrina amalgamate tutti gli ingredienti, compreso il timo spezzettato, con un filo d'olio poi aggiungete anche riso e mescolate in modo da incorporare il tutto (se necessario aggiungete atro olio per rendere il composto omogeneo). Ora mettete in frigorifero a riposare almeno un'ora prima di consumare.
    14336152945451
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Primi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *