Colomba salata

Colomba salata

colomba salata-arancione e viola

Di Kykka Pubblicata: marzo 23, 2016

  • Resa: 1 colomba da 1 kg
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 1 ora 5 minuti

Anche quest'anno non volevo farmi mancare l'occasione per poter fare una colomba fatta in casa. Al posto di quella dolce, che già ho fatto gli anni scorsi, ho provato la versione salata e vi posso assicurare che è veramente una squisitezza. Perfetta per i vostri antipasti oppure per accompagnare i vostri secondi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una terrina mescolate la farina con il lievito. Aggiungete l'uovo e lo zucchero e mescolate. Poco per volta aggiungete anche il latte. Successivamente tutti gli ingredienti solidi quindi gli affettati e il formaggio, i semi e infine unite il latte e il cucchiaino di sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponete il composto all'interno della stampo a forma di colomba e mettete in forno con luce accesa a lievitare almeno 2 ore o comunque fino a che l'impasto avrà raddoppiato di volume . Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocete per circa 45 minuti. Quando la vostra colomba sarà bella dorata in superficie sarà pronta per essere sfornata e gustata.
    20160322_161946
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *