Patate a fisarmonica

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene e comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Patate a fisarmonica

patate a fisarmonica - arancione e viola

Di Kykka Pubblicata: luglio 27, 2016

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

L'altra sera ho provato a fare questa ricetta e vi assicuro che è una vera delizia. Le patate una volta cotte risulteranno croccanti e morbide allo stesso tempo e molto molto gustose.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il pelare e lavare le vostre patate. Poi tamponatele con un pezzo di carta assorbente per asciugarle. A questo punto iniziate a tagliarle a fettine sottili senza però arrivare a fine corsa restando almeno qualche millimetro prima della fine della patata. Andrete a creare così una sorta di fisarmonica. A questo punto disponetele in una placca da forno rivestita di carta forno e irroratele di olio e con tanta pazienza, con un pennellino, tentate di fare andare l'olio anche strato per strato tra le fettine. Cospargetele con il sale aromatico e anche questo un po' di pazienza fattelo passare anche tra fettina e fettina. Preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato e cuocete le vostre patate per 40 minuti con l'accortezza gli ultimi dieci minuti di metterli grill ventilato. Una volta pronte fate intiepidire e poi gustate.
    20160720_190323
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Contorni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *