Panini semi-integrali

Panini semi-integrali

panini-semi-integrali-arancione-e-viola

Di Kykka Pubblicata: ottobre 12, 2016

  • Resa: 7-8 panini
  • Preparazione: 3 ore 0 minuto
  • Cottura: 25-30 minuti
  • Pronta In: 3 ore 25 minuti

La ricetta di questi panini semi-integrali è davvero fantastica. Non richiede molta lavorazione ed il risultato è delizioso. Io li ho fatti e poi messi singolarmente in congelatore e all'occorrenza li tiro fuori e li faccio scongelare lentamente in forno a 100 gradi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il mettere nel robot da cucina le farine con il lievito e l'olio. Chiudete azionate e aggiungete a filo l'acqua. Non appena si sarà formato un composto bricioloso fermate e aggiungete il sale poi fate ripartire fino a che non si sarà formata una palla. A questo punto prelevate l'impasto e lavoratelo (sbattendolo energicamanete e allungando più volte la pasta in modo da attivare la maglia glutinica) per qualche minuto su un piano leggermente infarinato. Una volta che avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo, formate una palla e mette a riposare in una ciotola in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore (in questo periodo l'impasto raddoppierà di volume). Trascorso il periodo di lievitazione prelevate l'impasto e sgonfiatelo con le dita. Ora prendete poco impasto per volta e formate tanti panini. Disponeteli su una placca rivestita di carta forno e fate lievitare (sempre in forno spento con luce accesa) per un'altra ora almeno. A questo punto togliete i vostri panini dal forno e preriscaldatelo a 200° facendo attenzione a mettere sul fondo del forno una ciotola con dell'acqua in modo da creare vapore (così si formerà una bella crosta croccante sui panini). Infornate i panini e cuoceteli per 25-30 minuti circa (fate la prova battendo sotto al panino per vedere se è cotto, dovrete sentire un rumore sordo). Una volta cotti fateli raffreddare prima di gustarli.
    panini-semi-integrali-arancione-e-viola
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *