Pasta fresca fatta in casa

 

 

 

Pasta fresca fatta in casa

Di Kykka Pubblicata: Dicembre 26, 2013

  • Resa: 1 panetto
  • Preparazione: 5-10 minuti
  • Cottura: 5-7 minuti
  • Pronta In: 10 minuti

Questa ricetta mi è stata tramandata direttamente da mio papà Antonio che tra l'altro è un'ottimo cuoco! Il procedimento è veramente facile e con questo impasto potete sbizzarrirvi a fare tanti tipi di forme di pasta diversi. L'impasto che metterò di seguito può essere anche variato mettendo mezza dose di farina tipo 00 e mezza dose di farina 0 così otterete un panetto più sodo e compatto. Io ho usato questa ricetta anche per fare le sfoglie del pasticcio e vi assicuro che è venuto una meraviglia! La vostra più grande alleata in questa ricetta sarà quella che io chiamo Nonna Papera che in realtà è la macchina per tirare la pasta. I miei genitori mi hanno regalato quella elettrica della Marcato per il compleanno ed è fantastica!

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una ciotola mettere le tre uova e un pizzico di sale per ognuna, aggiungere la farina, l’acqua e l’olio e impastare. Quando si sarà formato un impasto ben compatto e omogeneo formare un panetto rettangolare, posarlo sul piano da lavoro e coprirlo con un canovaccio umido. Lasciatelo riposare 15 minuti circa. Passato il tempo di riposo tirate la pasta con la NONNA PAPERA e formate delle sfoglie. A questo punto potete creare il tipo di pasta che più vi piace utilizzando gli attrezzi in dotazione della macchietta oppure creando voi stessi delle forme tagliandole con il cortello. Cucinate poi la pasta in acqua che bolle e salata per 5-7 minuti a seconda dello spessore che gli darete.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Primi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pasta fresca fatta in casa

  1. Martina scrive:

    Ricetta provata con successo! Ho solo aumentato la dose perché mi serviva più pasta (così è già pronta per capodanno!) . Ottima riuscita, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *