Polpette di zucchine e carote

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma sostituite il pangrattato con quello apposta con la dicitura “senza glutine” e comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Polpette di zucchine e carote

Di Kykka Pubblicata: Giugno 11, 2014

  • Resa: 15 polpette c.a. (4-6 Persone servite)
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 3-4 minuti
  • Pronta In: 13 minuti

Questa ricetta l'ho provata l'altra sera partendo un po' scettica in quanto le zucchine ele carote nella ricetta non sono precedentemente cotte e avevo paura non venisse bene. Invece ho dovuto ricredermi perchè il sapore è davvero ottimo e le verdure sono belle morbide e allo stesso tempo leggermente croccantine! Deliziose sia da calde che da fredde.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il lavare le zucchine e tagliatele a tocchetti. Lavate e pelate le carote e tagliate anche queste a tocchetti. Mettete tutto nel contenitote del mixer assieme al parmigiano, il pangrattato, l'uovo e una presa di sale.
  2. Azionate il mixer e fate andare fino a che otterrete un composto omogeneo. Se il tutto risultasse troppo morbido agiungete altro pangrattato.
  3. Con le mani umide prelevate un po' di composto e formate delle palline, passatele nel pangrattato ed immergetele nell'olio per friggere bollente.
  4. Fate cuocere fino a che non saranno belle marroncine e cotte. Io non le ho salate in superficie perchè avendo già salato l'impasto non ne ho sentito la necessità ma se a voi piacciono un po' più saporite, una volta tolte dall'olio e adagiate nella carta assorbente, salatele subito. Fate intiepidire e lasciate che tutto l'olio venga assorbito dalla carta e poi servite.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Secondi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *