Pizza gluten free

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Pizza gluten free

Di Kykka Pubblicata: Settembre 28, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 5 ore 0 minuto

Questa ricetta me l'ha passata mia cognata Martina che finalmente l'altra sera è riuscita a farsi una pizza davvero fantastica sebbene gluten free. Le farine che ha usato sono specifiche e acquistate in supermercato o in farmacia. Sebbene simili sono diverse tra loro come composizione. Per una buona riuscita vi consiglio di utilizzare le medesime marche visto la delicatezza di lavorazione del prodotto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredieti nel mixer (sciogliete prima il lievito di birra in poca acqua tiepida) e azionatelo. Fatelo andare fino a che non si sarà formata una sorta di palla appiccicosa. Trasferite l'impasto in una ciotola, copritela e sistematela nel forno spento e lasciate lievitare per almeno 5 ore. Passato il tempo di levitazione prendete il vostro impasto e con le mani bagnate allargatelo su una foglio di carta forno (della stessa misura della teglia in cui poi andrete a cuocerla). Una volta allargate ricopritevi le mani di farina (gluten free) e spolverizzatene anche un po' sull'impasto e con un mattarello finite di stenderla per tutta la grandezza della teglia. Rimettete la teglia nel forno spento e fate lievitare un'altra ora/ora e mezza.
  2. A questo punto preriscaldate il forno a 180° e infornate la pizza con sopra già il pomodoro per circa 15 minuti.
  3. A questo punto estraetela e finite di farcirla come meglio desiderate e rinfornatela per altri 10 minuti circa. Sarà pronta quando il formaggio si sarà completamente fuso e la pasta avrà assunto un colorito dorato sulla superficie.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *