Orecchiette con broccoli e gamberoni

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma utilizzate la pasta senza glutine e  comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Orecchiette con broccoli e gamberoni

Di Kykka Pubblicata: Novembre 12, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Questa ricetta me l'ha data il mio papà Antonio che in cucina ha sempre un'idea in più! Un primo ricco di gusto e allo stesso tempo molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il tagliare a pezzi i vostri broccoli e lavateli per bene. In una padella capiente fate rosolare l'aglio con l'olio e le acciughe. Quando le acciughe si saranno completamente sciolte, togliete l'aglio (ancora bianco) e aggiugete i broccoli e la foglia dil alloro. Fate andare per qualche minuto poi sfumate con l'acqua e cuocete fino a cottura regolando di sale.
  2. A parte pulite e tagliate i vostri gamberoni e fateli saltare in padella con dell'olioe uno spicchio di aglio tritato finemente. Aggiungete anche il prezzemolo e fate andare per 1 minuto. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite ora i gamberoni con i broccoli e tenete da parte.
  3. Portate a bollore una pentola di acqua, salate e cuocete le vostre orecchiette (tempistica come da confezione). Una volta cotte scolatele e unitele alla padella con i broccoli e gamberoni e fate saltare tutto assieme per qualche secondo e senvite ben caldo.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Mare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *