Nocciolotta

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Nocciolotta

Di Kykka Pubblicata: Marzo 9, 2015

  • Preparazione: 10 minuti

Vista la mia intolleranza al latte e derivati, ho trovato un modo per riuscire a ricreare la nutella senza il bisogno del latte! Questa ricetta e davvero velocissima e non ha bisogno di essere cotta e si conserva benissimo anche per una settimana (anche se da me finisce prima!).

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il mettere le nocciole nel frullatore e fate andare fino a che non avranno rilasciato il loro olio essenziale. Avrete ottenuto così una sorta di purea di nocciole. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo alla pure (sempre nel frullatore) assieme al cacao in polvere. Azionate nuovamente il frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Assaggiate e se vi sembra troppo amara regolatela con lo zucchero a velo fino a che non avrà raggiunto la dolcezza che più vi piace (va un po' a gusto). A questo punto trasferitelo nel vostro vasetto e chiudete per bene oppure degustate (una volta fredda) su un pezzo di pane. La nocciolotta tende a solidificarsi un po' ma basta che voi la mettiate, con il suo vasetto, un secondo a bagnomaria per ottenere nuovamente la consistenza desiderata!
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *