Pagnotta senza glutine

N.B. Per i nostri amici celiachi questa ricetta va bene ma comunque L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx

Pagnotta senza glutine

Di Kykka Pubblicata: Marzo 13, 2015

  • Resa: 1 pagnotta
  • Cottura: 40 minuti

Per questa ricetta devo ringraziare mia cognata Martina che ,ormai esperta in lievitati senza glutine, ha inventato questa ricetta dal sapore davvero squisito!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate con il setacciare le farine assieme al lievito in una terrina poi aggiungete lo zucchero. Ora aggiungete anche l'acqua e iniziate a impastare. Quando il tutto si sarà amalgamato aggiungere anche l'olio ed infine, per ultimo, il sale e impastare per bene in modo da formare un composto omogeneo. A questo punto coprite e fate lievitare fino al raddoppio di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il vostro impasto stendetelo su una spianatoia con poca farina di riso e fate delle pieghe a portafoglio in modo da rafforzare l'impasto, poi rimettete nella terrina pennellate con dell' olio e fate lievitare un'altra ora.
  2. Trascorso l'ultimo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico sottosopra) e cuocete la vostra pagnotta per 40 minuti fino a che sarà ben dorata e se, battendo sul fondo, sentirete un rumore sordo. Fate raffreddare prima di sformare e degustare.
Kykka

Info su Kykka

Ciao a tutti mi chiamo Federica e adoro cucinare. Mi piace trasmettere la mia passione attraverso le miei ricette e condividerle con tutti coloro che come me sanno che realizzare un piatto dall'inizio alla fine è veramente una gioia infinita. Spero che in questo sito troverete la semplicitá, il gusto e l'amore nel realizzare i vostri piatti.
Questa voce è stata pubblicata in Pane&Lievitati e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *